Capitolo 54 – Yume no ukihashi

yume no ukihashi
immagine da Masao Ebina

PERSONAGGI PRINCIPALI

Kaoru
Sozu
Ukifune
Fratello di Ukifune: dipendente di Kaoru
Imoto

RIASSUNTO DEL CAPITOLO

Kaoru si reca a Yogawa da Sozu per avere notizie su Ukifune e il monaco gli racconta tutta la vicenda, dal ritrovamento nei boschi alla pronuncia dei Voti. Kaoru, sconvolto dopo aver appreso che le voci sentite sulla ragazza erano vere, manda a Ono il fratello prediletto di lei con un messaggio in cui depreca la sua decisione. Ukifune, pur commossa di rivedere il fratello, non vuole avere più a che fare con la vita di un tempo e, nonostante le insistenze di Imoto, si rifiuta di rispondere. Il giovane messaggero, deluso e ferito dal comportamento della sorella, torna da Kaoru a mani vuote.

COMMENTO

Il Genji monogatari si conclude con un episodio che rimane sospeso: Ukifune, anche se si è fatta monaca, non riesce a liberarsi di ciò che ha turbato la sua vita precedente, mentre Kaoru non riesce a fidarsi di lei e ritiene che tutta la storia sia stata inventata per coprire la fuga con un altro amante.
Il romanzo rimane dunque aperto, ma le cause non sono note: alcuni capitoli potrebbero essere stati perduti, Murasaki potrebbe aver deciso consapevolmente di finire in quel modo la sua opera, oppure potrebbe essere stata costretta a smettere di scrivere da cause di forza maggiore – forse addirittura la sua morte.

CITAZIONE

Per Kaoru, l’attesa era stata una tortura, e il completo fallimento della missione del ragazzo gli cagionò profonda delusione. Quella storia che si fosse fatta suora estraniandosi completamente dal mondo, gli sembrava del tutto indegna di fede. Se davvero abitava a Ono, senza dubbio un amante ve l’aveva segretamente collocata, e saliva a vederla di tanto in tanto, così come lui, purtroppo ben raramente, l’aveva visitata a Uji. (p. 473, conclusione del romanzo).

Capitolo 53

Poesie dal Capitolo 54

2 thoughts on “Capitolo 54 – Yume no ukihashi

  1. Chiyoko says:

    Peccato il romanzo finisca in questo modo, sospeso…povera Ukifune, che triste destino.
    Il titolo del capitolo, “il ponte galleggiante dei sogni”, a cosa si riferisce in particolare nel testo? Sono curiosa ^^

    • Il personaggio di Ukifune è veramente toccante, è una delle donne meglio sviluppate del romanzo a livello umano, e la sua scelta di rinunciare alla propria femminilità non può che commuovere.
      Sul finale sospeso esistono diverse teorie, c’è chi dice che l’autrice l’abbia voluto così, chi pensa che la scrittura sia stata interrotta per cause esterne (forse addirittura la morte di Murasaki Shikibu) e chi sostiene esistessero altri capitoli andati perduti.
      L’interpretazione del titolo del capitolo è controversa, non avendo il testo con me faccio fatica, così a memoria, a risponderti. Ti rimando a questo articolo decisamente esaustivo, sperando che soddisfi la tua curiosità: http://epress.anu.edu.au/third_princess/mobile_devices/ch06s02.html.
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *